Cosa sono le occhiaie da occhiali da vista

Cosa sono le occhiaie da occhiali da vista

Hai l’effetto panda togliendo gli occhiali da vista? Ecco qualche rimedio per le occhiaie da occhiali

Le occhiaie sono un inestetismo molto comune che caratterizza uomini e donne. Si tratta di un inestetismo multifattoriale, cioè possono contribuire alla loro comparsa molti fattori contemporaneamente e tra questi è bene ricordare che anche indossare occhiali da vista può portare alla formazione delle occhiaie.




Cosa sono le occhiaie e come si formano

Se sei stanco di avere occhi a panda e di dover ogni mattina stare molto tempo davanti allo specchio nel tentativo di nascondere le occhiaie, la prima cosa che devi fare è capire cosa sono e come si formano. Riconoscere le occhiaie è molto semplice: si tratta del classico cerchio blu/viola che si forma nella zona del contorno occhi e che fa apparire lo sguardo stanco, spento, invecchia l’aspetto e fa sembrare tristi. 

Le occhiaie ovviamente possono essere coperte con un attento make up formato da correttore e fondotinta, ma eliminarle, o meglio prevenirle, di sicuro è la migliore soluzione per apparire subito più giovani e con un volto riposato e rilassato. Il colore viola o blu sotto gli occhi è determinato da ristagni di liquidi e dalla microcircolazione della zona del contorno occhi. Naturalmente per poter eliminare le occhiaie, o attenuarle, è bene capire perché si formano e perché si parla anche di occhiaie da occhiali da vista.

La prima possibile causa delle occhiaie è determinata da fattori genetici, in questi casi si parla di un’iperpigmentazione della zona del contorno occhi, anche conosciuta come melanocitosi, in pratica c’è una maggiore pigmentazione scura della zona del contorno occhi e spesso questa caratterizza anche i genitori, i nonni o qualche altro parente.

Il secondo fattore che può contribuire alla formazione delle occhiaie è la mancanza di sonno, ma anche stress, ansia, nervosismo. Questo avviene perché in mancanza di riposo rigenerante i vasi sanguigni presenti nella zona del contorno occhi tendono a dilatarsi e di conseguenza c’è un maggiore afflusso sanguigno che diventa visibile. Quando i vasi sanguigni sono dilatati si crea anche una maggiore pressione della zona del contorno occhi e quindi un cattivo drenaggio dei liquidi. Ecco perché gli occhi dopo una notte insonne appaiono gonfi e con le occhiaie. Tale inestetismo può inoltre formarsi più facilmente anche in coloro che dormono su un fianco in quanto ciò provoca un accumulo di liquidi su un lato del viso.

Un altro motivo per cui le occhiaie potrebbero essere molto visibili è il caso in cui si abbia la pelle del contorno occhi molto sottile e allo stesso tempo l’incarnato chiaro. Molto importante nella formazione delle occhiaie è l’alimentazione, infatti una scarsa idratazione porta alla formazione delle occhiaie, ma non solo, se l’apporto di vitamine e sali minerali è insufficiente e vi è un elevato apporto di grassi e di sale la circolazione rallenta e di conseguenza si formano i classici dischi viola. Deriva da ciò che anche uno stato anemico può portare alla formazione di tale inestetismo.

Tra le cause probabili deve essere ricordato che può contribuire alla formazione un fattore fisiologico, ovvero la conformazione dell’arcata oculare che se troppo scavata porta al ristagno dei liquidi, quindi rallenta la microcircolazione nella zona orbitale e alla formazione delle occhiaie.

Resta quindi da citare il caso delle occhiaie da occhiali da vista. Indossare gli occhiali per molte ore al giorno porta ad avere un peso nella zona del contorno occhi e in particolare sul naso, qui evidentemente la circolazione viene rallentata e di conseguenza c’è il ristagno dei liquidi che facendo pressione nella zona, limita anche il micro-circolo sanguigno. Questo è il motivo per cui chi indossa gli occhiali di solito ha delle occhiaie piuttosto evidenti. Ora però si vedrà che con qualche piccolo accorgimento è possibile limitare anche questo problema.

Come risolvere il problema delle occhiaie

Per tenere sotto controllo le occhiaie ci sono diversi metodi, tutti in grado di dare ottimi risultati e che possono essere utilizzati contemporaneamente. Ovviamente il rimedio di urgenza è utilizzare correttore e fondotinta per nasconderle, ma di certo non è il metodo più efficace. Per evitare la formazione delle occhiaie è consigliato utilizzare degli impacchi freddi, il metodo subito applicabile è inserire del ghiaccio in un sacchetto di cotone e fare degli impacchi, in alternativa in commercio ci sono dei patch che devono essere messi in frigo e poi applicati nella zona del contorno occhi per ridurre le occhiaie. Il freddo migliora la microcircolazione, quindi porta ad eliminare il ristagno dei liquidi che crea una pressione anomala intorno ai vasi sanguigni di questa delicata zona e li porta a dilatarsi rendendo quindi visibile ad occhio nudo il cerchio blu.

Un ulteriore rimedio è un impacco a base di malva e camomilla con effetto decongestionante.

Infine, per contrastare la formazione di questi antiestetici segni un consiglio è smettere di fumare o almeno ridurre le sigarette, infatti queste stimolano la produzione di metalloproteinasi, ovvero degli enzimi che rallentano il micro-circolo.

Affinché i tessuti siano ben idratati, devi bere almeno due litri di acqua, questi contribuiscono ad eliminare scorie e tossine, migliorano il micro-circolo e aiutano a mantenere la pelle idratata e luminosa e quindi contrastano non solo la comparsa degli occhi a panda, ma anche quella delle rughe. Anche una corretta alimentazione contribuisce ad eliminare le occhiaie, il consiglio è di mangiare quotidianamente frutta e verdura per avere il giusto apporto di sali minerali e vitamine, nel caso in cui non riesci con l’alimentazione, il consiglio è di assumere degli integratori multivitaminici.

Cosmetici utili contro le occhiaie

Oltre tali rimedi, che possono essere considerati naturali, vi sono molti cosmetici realizzati esclusivamente per la zona del contorno occhi, si tratta di decongestionanti, idratanti che hanno l’obiettivo di contrastare tale inestetismo. Quando si acquistano tali prodotti occorre verificare che siano prodotti concentrati, nella maggior parte dei casi hanno una formazione in gel, inoltre devono essere applicati dalla zona interna del contorno occhi verso l’esterno ed eseguendo un piccolo massaggio il cui fine è drenare i liquidi verso l’esterno e quindi con l’obiettivo di eliminare i ristagni. In commercio ci sono dei cosmetici specifici per il contorno occhi con applicatore, questo effettua un vero e proprio massaggio freddo mentre si applica il prodotto. I principali cosmetici contro le occhiaie sono a base di aloe vera, estratto di cetriolo, antiossidanti, vitamina E.

Le occhiaie e gli occhiali da vista: perché si formano e come attenuarle

Come fare invece se la formazione delle occhiaie è dovuta agli occhiali da vista? Anche in questo caso non devi arrenderti infatti è possibile decongestionare la zona con qualche piccolo segreto e se anche dovessi partecipare a un importante evento potrai avere uno sguardo luminoso. In primo luogo si è detto fin dall’inizio che la formazione di questo inestetismo dipende da molti fattori, quindi è molto probabile che chi indossa gli occhiali può avere più cause che contribuiscono alla formazione di esso. Di conseguenza anche per chi indossa gli occhiali sono validi i suggerimenti visti in precedenza relativi all’alimentazione.

Inoltre il consiglio è scegliere una montatura non eccessivamente pesante, in questo modo non viene esercitata una pressione eccessiva e di conseguenza la micro-circolazione non viene compromessa o comunque viene alterata in misura minore. Il peso degli occhiali è dato anche dalle lenti, proprio per questo ti consiglio l’uso di lenti sottili. Un ottimo modo per evitare che l’uso costante degli occhiali porti alla formazione delle occhiaie è alternarlo con l’uso delle lenti a contatto.

Affidati ad Ottica Daniela Righi per avere la soluzione perfetta per indossare gli occhiali senza occhiaie

Per avere la giusta soluzione al problema delle occhiaie dovute agli occhiali puoi rivolgerti ad Ottica Righi, questa dispone di un’ampia scelta di montature di qualità e allo stesso tempo leggere. Inoltre puoi trovare in vendita lenti a contatto per tutte le problematiche inerenti alla vista. In questo modo otterrai la soluzione migliore per risolvere il problema delle occhiaie. Sono disponibili lenti a contatto giornaliere, mensili, quindicinali e lenti a contatto toriche per problemi di astigmatismo. Nel vasto assortimento trovi anche lenti a contatto specifiche per chi soffre di occhio secco oppure trascorre molte ore della giornata al computer con il rischio di avere occhi affaticati. Da oltre 40 anni l’Ottica Righi è al servizio dei clienti e offre soluzioni innovative in grado di coniugare benessere visivo, comfort ed estetica. Tutti i prodotti hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e i clienti possono sempre fare affidamento su offerte allettanti. In sede è possibile anche sottoporsi al test della vista gratuitamente.

Con il nostro servizio di e-commerce puoi ricevere i tuoi occhiali preferiti in tutta Italia. Abbiamo una vasta selezione multimarca: Chanel, Amen, The Owner, Cartier, Dolce & Gabbana, Fendi, Giorgio Armani, Pomellato, Persol, Prada, Ray-Ban, Tiffany, Stella McCarteney e tanti altri prodotti a prezzi spesso scontati. Sullo store on-line sono inoltre disponibili lenti a contatto e occhiali da sole con lenti certificate.

Affidabilità, professionalità ed esperienza nel mondo dell’ottica

Ottica Righi nasce nel 1980 da un’idea di Daniela Righi: l’obiettivo è fornire un servizio esclusivo ad una clientela che non si accontenta facilmente e vuole sempre avere il massimo dai suoi occhiali da vista, da sole o dalle lenti a contatto. Ogni persona viene seguita in modo meticoloso al fine di comprendere esattamente tutte le sue esigenze e farvi fronte, senza mai dimenticare una particolare attenzione alle tendenze del momento. Ognuno rivolgendosi all’Ottica Righi avrà la possibilità di instaurare un rapporto di fiducia e potrà sempre trovare supporto, professionalità e cortesia. 

Ottica Righi è parte del Consorzio Ottico Italiano GreenVision, che mette a disposizione una serie di servizi il cui obiettivo è dare agli acquirenti sempre il massimo, ad esempio puoi avere la Vision Card che permette ogni anno di eseguire presso il centro un ceck up gratuito, che ti consente di tenere sempre sotto controllo il benessere visivo.

Con la Vision Card puoi avere un’assistenza post vendita all’avanguardia e personalizzata, infatti in qualunque momento è possibile richiedere la centratura, la pulizia e il riassetto degli occhiali, che con il tempo possono subire leggere modifiche della propria conformazione, e che con il controllo costante è possibile correggere tempestivamente. Infine potrai avere la visione in anteprima delle nuove collezioni.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.