Lenti Essilor® Stellest™ – miopia infantile

Lenti Essilor® Stellest™ – miopia infantile

Centro Ottico Daniela Righi – Lenti Essilor® Stellest™

La maggior parte dell’apprendimento dei bambini parte dalla vista: giocare, leggere, scoprire il mondo – tutte attività che possono essere messe in pericolo dalla miopia infantile.
La miopia infantile è un disturbo della vista che implica la mancata messa a fuoco dei raggi luminosi provenienti dall’ambiente da parte dell’area centrale della retina. Nel caso in cui questa condizione si presenti in giovane età, la sua capacità di svilupparsi è molto più veloce rispetto agli adulti, per questo motivo una diagnosi tempestiva è fondamentale.

       Nonostante diagnosticare in tempo la miopia permetta di scegliere la soluzione migliore per preservare la vista, purtroppo, non è curabile, perché è dovuta a caratteristiche particolari dell’occhio. È dunque importante correggerla anche se lieve poiché, a differenza dell’astigmatismo (nitidezza visiva compromessa da una deformazione della superficie dell’occhio o dall’alterazione delle sue strutture interne) o dell’ipermetropia (difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti vicini rispetto a quelli lontani), ha un impatto più rilevante sulla vita del bambino – specialmente dal punto di vista dell’approccio alla vita scolastica; seguire le lezioni alla lavagna o su schermi lontani può risultare, di fatto, molto difficile, e influire negativamente sulla facilità apprendimento del bambino.
A seguito della diagnosi è fondamentale ricorrere a rimedi visivi, ad esempio lenti apposite, per gestire la miopia, migliorare la salute visiva del bambino e in generale rendere le sue esperienze quotidiane più accessibili.

Queste lenti di ultima generazione garantiscono due benefici principali: il rallentamento e la gestione della miopia, e l’adattabilità a diversi tipi di montature – per soddisfare le esigenze di ogni bambino.

         Per quanto riguarda la sua composizione, la lente è costituita da una serie di microlenti invisibili in grado di creare un segnale davanti alla retina capace di guidare la crescita oculare e rallentare la progressione della patologia. Inoltre, è realizzata in policarbonato, un materiale leggero e resistente agli urti, con filtro UV, che soddisfa i requisiti di sicurezza e protezione per i bambini. 


Nella gamma di prodotti per contrastare gli effetti della miopia, le lenti Essilor® Stellest™ si distinguono per qualità dei materiali e soluzioni ottiche  all’avanguardia. 

       La tecnologia H.A.L.T. impiegata nelle lenti Stellest™ garantisce, infatti, il rallentamento della miopia; grazie alla costellazione di 1021 lenti invisibili appena citate è possibile creare un volume di segnale luminoso in grado di rallentare l’allungamento dell’occhio, quindi il peggioramento della miopia. Negli occhi dei bambini, ancora in fase di sviluppo, questa tecnologia è un alleato importante nel contrastare il rapido sviluppo della patologia.

       Studi clinici condotti da Essilor® hanno dimostrato l’efficacia delle lenti Stellest™ su un gruppo di 100 bambini: l’allungamento assiale del 90% dei partecipanti all’indagine, portatori di lenti Stellest™, è stato simile o più lento rispetto a bambini non miopi. In media, la progressione della miopia può essere rallentata del 67% attraverso l’uso di queste lenti.

       Inoltre, dopo il primo anno di utilizzo, l’allungamento del bulbo oculare di 9 bambini su 10 che indossavano le lenti Essilor® Stellest™ era simile o più lento rispetto a quelli non miopi, 2 su 3 non avevano bisogno di un cambio di prescrizione. Il 100% aveva una visione chiara e si è adattato alle nuove lenti entro una settimana, il 91% si è completamente abituato entro tre giorni e il 94% si è sentito a proprio agio con queste lenti.
Gli esperti Essilor® consigliano, dunque, di far indossare al bambino le lenti Stellest™ per il più tempo possibile; più il bambino indossa le lenti, più il rallentamento della miopia sarà significativo – il tempo raccomandato è di 12 ore al giorno, tutti i giorni.
Le lenti Stellest™ possono essere prescritte a bambini miopi fino a -10D, dopo un esame della vista effettuato da uno specialista. Il Centro Ottico Daniela Righi di Prato si occupa del controllo e del miglioramento dell’efficienza visiva e offre consulenze anche per la valutazione della miopia infantile, permettendo l’accesso, se necessario, alle lenti Essilor® Stellest™.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.