Come disinfettare gli occhiali da vista

Come disinfettare gli occhiali da vista

In questo periodo, la domanda che ci viene posta di più è: come si disinfettano gli occhiali da vista?

Gli occhiali sono un oggetto che portiamo sempre con noi ovunque, nei mezzi pubblici e in altri luoghi affollati, completano il nostro look e ci permettono di vedere bene o di ripararci dai raggi solari.

Pulire bene gli occhiali e tenerli sempre sanificati è molto importante, infatti molti studi scientifici hanno determinato che germi e batteri permangono sulle superfici per svariate ore.

Tanti clienti ci chiedono se pulire bene gli occhiali e disinfettarli può prevenire il rischio di contrarre il Covid, ebbene, basandoci su vari studi condotti nel Regno Unito possiamo suggerirvi che anche gli occhiali devono essere disinfettati abitualmente, specialmente in questo periodo di pandemia.

C’è anche un altro problema che ultimamente ci porta a pulire molto di più le nostre lenti: con l’uso della mascherina queste tendono ad appannarsi e le macchie tendono a fissarsi molto di più.

Se cerchi un rimedio a questo problema, abbiamo un articolo per te! Puoi leggerlo qui:

Occhiali appannati: tutte le soluzioni che puoi adottare.

1 COME ELIMINARE GERMI E BATTERI DAGLI OCCHIALI?

Si dice che gli occhiali sono una protezione extra nei confronti del Covid, perché proteggono l’apparato visivo che può essere una via per l’infezione diretta. Gli occhiali però devono essere disinfettati abitualmente, ma in che modo?

Basta applicare una goccia di sapone a pH neutro prima sulle lenti, strofinandole sotto il getto dell’acqua con le dita e poi su tutta la montatura.

Dopo averlo fatto, utilizza un panno morbido adeguato agli occhiali per asciugarli e lucidare le lenti.

(Consulta il nostro blog per scoprire tutti i consigli sulla pulizia degli occhiali).

L’azione del sapone e dell’acqua elimina ogni batterio e con un’asciugatura adeguata, le lenti risultano splendenti.

Ma non è l’unico modo, in commercio si trovano tanti prodotti detergenti efficaci che si possono anche fare in casa.

2 MISCELE DISINFETTANTI FATTE IN CASA

Per disinfettare i tuoi occhiali puoi anche servirti di acqua demineralizzata, acqua ossigenata e candeggina.

Prima di procedere leggi bene le etichette, poiché la candeggina deve avere il 5% di cloro attivo mentre l’acqua ossigenata deve essere al 3%.

Ora, vediamo come miscelare questi liquidi.

1. La prima miscela è composta da 980 ml di acqua demineralizzata e 20 ml di candeggina al 5% di cloro attivo.

2. La seconda è composta ancora da acqua demineralizzata, ma con l’aggiunta di acqua ossigenata al 5%. Le dosi in questo caso sono 50%, quindi se vuoi ottenere 500 ml di composto, devi mescolare 250 ml di acqua demineralizzata e 250 ml di acqua ossigenata.

3 COME UTILIZZARLE

Dopo aver visto come creare le miscele disinfettanti, riteniamo opportuno darti delle dritte sul loro utilizzo.

Innanzitutto, cerca di conservare la miscela creata in un contenitore a spray, lontano da fonti di calore e dalla portata dei bambini!

Noi consigliamo di utilizzarla ad ogni rientro a casa per sanificare gli occhiali – ma anche qualsiasi oggetto personale entrato in contatto con altra gente – spruzzando la soluzione sulle lenti e sulla montatura, facendola agire qualche secondo e poi asciugarla con un panno apposito che non danneggi gli occhiali.

4 PRODOTTI IN COMMERCIO E CONSIGLI UTILI

Qualora la tua decisione dovesse ricadere sull’acquisto di un prodotto, assicurati che sia adatto alla cura degli occhiali e che non contenga elementi aggressivi!

A proposito di prodotti aggressivi e nocivi per gli occhiali, cogliamo l’occasione per ricordarti di non utilizzare spray da cucina, detersivo per i piatti o prodotti per lucidare i vetri. Questi potrebbero rovinare le lenti e anche la montatura. Non utilizzare spugne o altri materiali ruvidi, serviti solo dei tessuti per occhiali o panni molto soffici in microfibra (no capi d’abbigliamento).

Ricorda di lavare di tanto in tanto questi tessuti che potrebbero essere portatori di batteri.

CHI È OTTICA RIGHI

Ottica Righi è un’azienda guidata da Daniela Righi, una professionista che opera nel settore dell’ottica da più di quarant’anni.

Da sempre cerchiamo di andare in contro alle necessità dei nostri clienti offrendo servizi con collaboratori professionisti del settore.

Venendo nei nostri store a Prato e ad Agliana potete beneficiare di vari consigli che vi guidino all’acquisto, qualora invece foste impossibilitati, potete seguire il nostro blog e il sito web sul quale acquistare ciò che più vi piace e ricevere il prodotto comodamente a casa vostra in pochi giorni.

CONTATTATECI

Oltre a recarvi nei nostri store, per qualsiasi informazione potete scriverci anche su Facebook.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.