Lenti per gli occhiali: tutto quello che c’è da sapere

Istruzioni per scegliere le lenti per gli occhiali

Dopo un controllo alla vista ti è stato consigliato di indossare gli occhiali per correggere il tuo difetto visivo, ma essendo la prima volta, non hai ancora le idee chiare riguardo la scelta della montatura e soprattutto delle lenti. Individuare gli occhiali giusti è fondamentale non soltanto perché ti permettono di correggere la vista, ma anche perché dovrai indossarli in tantissime occasioni, diventando parte del tuo volto. In questa guida ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per individuare le lenti per gli occhiali perfetti per te, ma in ogni caso puoi sempre affidarti all’esperienza e alla competenza di un ottico.

 

Indice

  1. Lenti per gli occhiali: caratteristiche principali
  2. Lenti per astigmatismo
  3. Lenti multifocali
  4. Lenti antiriflesso
  5. Lenti antigraffio
  6. Dove acquistare le migliori lenti per occhiali

 

1. Le lenti per gli occhiali: caratteristiche principali

Le lenti sono l’elemento principale di tutti gli occhiali e servono non soltanto per correggere alcuni difetti visivi, ma anche per proteggersi dagli accecanti raggi del sole. Non tutti sanno che esistono migliaia di modelli di lenti per gli occhiali che differiscono per forma, spessore, materiale costruttivo, trattamenti e tante altre caratteristiche. Se hai la necessità di acquistare degli occhiali da vista o da sole, dovrai prima individuare le lenti e poi scegliere la montatura, così da avere un paio di occhiali che si adatta perfettamente alla morfologia del tuo viso. Le lenti per gli occhiali devono essere personalizzate in base ai tuoi parametri visivi, quindi saranno differenti se soffri di astigmatismo o di miopia, per garantirti una visione ottimale in qualsiasi occasione.
Negli anni passati, le lenti per occhiali erano realizzate in vetro, un materiale duttile e versatile, ma non troppo resistente agli urti e ai graffi, mentre adesso le lenti possono essere acquistate in materiali plastici come il policarbonato e il CR-39 che ti garantiscono ottime prestazioni visive e contemporaneamente sono più resistenti e leggere. Oltre ad individuare la lente perfetta in base al tuo difetto visivo, vi sono altri parametri da considerare nella scelta della lente come lo spessore (indice di rifrazione del materiale), la resistenza agli urti e ai graffi, la capacità della lente di ridurre la distorsione ai margini degli occhiali e l’antiriflesso per una visione perfetta in presenza di luce diretta.
Queste caratteristiche sono molto tecniche e specifiche e sarà compito dell’ottico, suggerirti quali sono più adatte alle tue lenti per occhiali. Le lenti per gli occhiali possono essere acquistate non soltanto nel classico colore trasparente, ma anche in diversi colori come il celeste, il marrone chiaro e tanti altri, ma attenzione se si usano quotidianamente per il lavoro è sempre consigliabile optare per l’acquisto di quelle nel tradizionale colore trasparente. Vi sono anche delle lenti correttive fotocromatiche, che si scuriscono in base all’intensità dei raggi ultravioletti e sono indicate per chi desidera utilizzarle anche come occhiali da sole.

Lenti per occhiali: caratteristiche principali

2. Le lenti per astigmatismo: quali acquistare?

Uno dei difetti visivi più comuni è sicuramente l’astigmatismo, una patologia che causa una visione sfocata o distorta sia da vicino che da lontano. Per correggere o diminuire l’astigmatismo si utilizzano delle lenti per occhiali specifiche, che se indossate continuativamente possono migliorare nel tempo la visione complessiva. In molti casi, oltre all’astigmatismo, si può soffrire anche di miopia, per questo l’ottico dovrà consigliarti delle lenti che siano in grado di correggere entrambi i difetti visivi.
Le lenti per chi soffre di astigmatismo possono essere di diversi tipi, ma nella maggior parte dei casi si preferiscono utilizzare lenti asferiche o biasferiche e personalizzarle in base ai parametri visivi del soggetto. Per chi soffre di astigmatismo, è fondamentale rilevare con precisione gli assi visivi, una misurazione che viene eseguita presso il proprio ottico, con un video centratore computerizzato e che ha il preciso scopo di individuare gli occhiali perfetti che garantiscono una visione nitida e chiara da qualsiasi distanza. Le lenti per astigmatici possono essere sottoposte a diversi trattamenti, come l’antiriflesso o l’antigraffio e inoltre si possono aggiungere particolari trattamenti idrorepellenti e antistatici.

 

3. Lenti multifocali: visione perfetta da ogni distanza

Le lenti multifocali o progressive sono una novità nel campo dell’ottica e non tutti sanno che, indossando questo tipo di occhiali si può ottenere una visione chiara e nitida sia da vicino che da lontano, utilizzando un’unica lente. Ti sarà capitato sicuramente di osservare alcune persone che usano diversi tipi di occhiali se devono leggere qualcosa o guidare, con le multifocali non è più necessario avere diverse paia di occhiali, ma ti basterà montare delle lenti multifocali.
Per garantirti una visione perfetta sia da vicino che da lontano e in qualsiasi situazione è fondamentale scegliere delle lenti multifocali personalizzate che si adattano alle tue abitudini di visione, al tuo stile di vita e che soprattutto ti consentano di recuperare una buona visione complessiva. Individuare la giusta lente multifocale per i tuoi occhiali, significa ridurre anche i tempi di adattamento con i tuoi nuovi occhiali, così da avere una visione ottimale dopo solo pochi giorni.
Le lenti multifocali migliori sono realizzate in materiale organico leggero (CR39), resistente ai graffi e che si adatta a qualsiasi tipo di montatura. È importantissimo che le lenti multifocali siano sottili, non soltanto per garantire un comodo alloggio nella montatura, ma anche per consentire a chi li indossa di avere uno sguardo accattivante e che non riduca o ingrandisca troppo la forma degli occhi.
Sulle lenti multifocali possono essere applicati diversi trattamenti, che servono soprattutto per assicurarti un maggiore comfort mentre li indossi. I principali trattamenti che possono essere realizzati sulle lenti multifocali: trattamento antiriflesso di altissima qualità, antigraffio indurente, protezione dai raggi UV e Clean Coat (la superficie delle lenti è idrorepellente ed evita i depositi di polvere e sporco). Le lenti multifocali possono essere anche colorate e montate su occhiali da sole per uomo e donna, ma attenzione a scegliere la montatura, evita i modelli troppo pesanti che compromettono la vestibilità.
Esistono anche altre tipologie di lenti per occhiali, come quelle realizzate appositamente per chi lavora al pc o per chi pratica sport all’aperto, in questi particolari casi ti aiuterà l’ottico nella scelta del modello perfetto.

Lenti multifocali

4. I trattamenti per gli occhiali: le lenti antiriflesso

Per garantire una visione chiara e nitida sia da lontano che da vicino è sempre opportuno richiedere all’ottico di fiducia, delle lenti per gli occhiali con trattamento anti-riflesso; molti preferiscono non richiederlo perché comporta una spesa aggiuntiva, ma senza questo specifico trattamento si potrebbero verificare distorsioni nella visione e una minore nitidezza e luminosità delle immagini.
Il trattamento antiriflesso sulle lenti degli occhiali consiste nell’applicazione di una pellicola protettiva che ha il preciso scopo di ridurre quei fastidiosi effetti della luce riflessa che causano la distorsione dell’immagine. Una visione nitida e chiara è fondamentale soprattutto durante le ore notturne, quando la nostra fonte di luce è artificiale, di conseguenza per avere contorni chiari e definiti è essenziale acquistare delle lenti con antiriflesso che hanno il vantaggio di eliminare i fastidiosi aloni provocati da fonti luminose artificiali, migliorare la visione notturna e ridurre l’abbagliamento quando si guardano superfici riflettenti.

 

5. Lenti antigraffio: a cosa servono?

Le lenti per occhiali, oltre ad essere provviste di antiriflesso, possono essere sottoposte ad altri trattamenti specifici, come quello antigraffio, che ti garantisce una maggiore durata delle lenti ed evita che si graffino con facilità. La lente in plastica è molto più soggetta a possibili graffi, per questo viene applicato il trattamento antigraffio che indurisce completamente la superficie.
Il trattamento antigraffio costa pochi euro, ma è importante farlo per garantirti una lente priva di graffi accidentali e che duri nel tempo. In aggiunta ai trattamenti antiriflesso e antigraffio è anche possibile richiederne altri tipi, tra cui troviamo quello chiamato Clean Coat, che ha il preciso scopo di rendere più facile la pulizia degli occhiali: sulla lente viene applicato uno speciale strato idrorepellente che impedisce allo sporco e alla polvere di depositarsi.
Vi sono anche trattamenti per lenti che contengono uno speciale filtro per la luce blu, in grado di proteggere la vista dopo diverse ore passate davanti al pc o trattamenti antistatici per eliminare facilmente le impronte dalle lenti degli occhiali.

 

6. Dove acquistare le migliori lenti per occhiali

Come abbiamo sottolineato in precedenza, individuare le lenti perfette per gli occhiali non è sempre così semplice, per questo è sempre opportuno affidarsi alla consulenza esperta e professionale di un ottico. Se non sai ancora dove acquistare le lenti per i tuoi occhiali, puoi visitare il negozio Ottica Righi a Prato, un punto di riferimento per chi ricerca occhiali di tendenza e di altissima qualità.
Il negozio di ottica Daniela Righi è stato aperto nel lontano 1980 e negli anni ha conquistato non soltanto clienti della sua città ma è diventato uno dei punti vendita di occhiali più famosi della regione Toscana. Il successo di Daniela Righi è da ascrivere alla professionalità e competenza, alla continua ricerca di soluzioni personalizzate e all’avanguardia e ad una costante attenzione verso le esigenze specifiche di ogni cliente.
Gli occhiali proposti in vendita presso il negozio di Daniela Righi sono selezionati tra migliaia di modelli, individuando esclusivamente quelli di tendenza, realizzati con materiali leggeri e che garantiscono un’ottima resistenza nel tempo. Daniela Righi offre consulenze d’immagine personalizzate per aiutare il cliente sia nella scelta delle lenti che della montatura.
L’Ottica Righi a Prato ha selezionato per te, i migliori occhiali da sole e da vista dei più importanti brand del fashion, inoltre in negozio potrai richiedere una visita optometrica personalizzata per valutare e migliorare la tua vista.

Chiamaci per saperne di più

Similar Posts

Leave a reply

required*