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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE


Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni”) regolano la vendita online attraverso il sito web www.danielarighi.it. (di seguito “sito”) dei prodotti della società Ottica Daniela Righi S.r.l. (di seguito “Venditore”) – iscritta al Registro delle Imprese di Prato C.F. e partita I.V.A. 01673840979, con sede in Italia, in Via G. Garibaldi n. 109, 59100 Prato (PO) – a qualsiasi Consumatore, intendendosi per tale un soggetto persona fisica che agisca per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito “Cliente”).





Le presenti Condizioni sono redatte in conformità con le disposizioni di cui al D.Lgs D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche (Codice del consumo) nonché al D.Lgs 70/2003 (Decreto “E-commerce”). 





Tutte le informazioni relative ai singoli prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso il sito sono disponibili nella relativa scheda prodotto presente sul sito.





Per ulteriori informazioni può sempre essere contattato direttamente il Venditore tramite e-mail (ottica.righi@greenvision.it) o telefonicamente al numero +39 333 211 1942.





Il Venditore si riserva il diritto di apportare unilateralmente delle modifiche alle presenti Condizioni. Le eventuali modifiche entreranno in vigore a seguito della loro pubblicazione online sul sito. 





ART. 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO





Con le presenti condizioni generali di vendita, il Venditore vende e il Cliente acquista, a distanza, i prodotti indicati ed offerti in vendita sul sito.





Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.danielarighi.it e l’effettuazione di un ordine di acquisto: articoli all’interno del carrello, checkout dell’ordine (dettagli di fatturazione, spedizione e metodo di pagamento), pagamento (effettua ordine) e conclusione ordine.





ART. 2 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO





Il contratto di vendita si considera concluso con l’invio da parte del Venditore al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine contenente gli estremi del Cliente e dell’ordine, il prezzo dei prodotti acquistati, le spese di trasporto e consegna, l’indirizzo di spedizione al quale saranno inviati i prodotti e ogni altra informazione utile/necessaria. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.





Il Venditore si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Tuttavia, le foto relative alle schede prodotto sono indicative e non costituiscono garanzia delle qualità dei prodotti stessi, potendo sussistere errori, imprecisioni o piccole differenze. Qualora un Cliente abbia acquistato e ricevuto un prodotto che risulti differente da quello presente nella relativa scheda, egli avrà diritto a chiedere la sostituzione gratuita dello stesso oppure, ove il prodotto raffigurato non sia disponibile presso il magazzino del Venditore, al rimborso integrale dell’ordine, previa restituzione del prodotto secondo le modalità di cui al successivo art. 7 punto a) e b).





ART. 3 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI





La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente in magazzino nel momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata meramente indicativa poiché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine. Qualora un prodotto si rendesse inaspettatamente non disponibile, il Venditore contatterà tempestivamente il Cliente al quale spetterà la facoltà di scegliere se annullare l’ordine, accettare un altro prodotto disponibile o accettare di attendere l’arrivo del prodotto prescelto nei tempi necessari per il riassortimento, i quali verranno contestualmente indicati dal Venditore. La scelta così effettuata dovrà essere comunicata al Venditore via mail.





ART. 4 – MODALITÀ DI PAGAMENTO





I pagamenti potranno avvenire a mezzo delle Carte di Credito indicate sul sito, tramite PayPal o con bonifico bancario.





In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il Cliente dovrà indicare come causale l’ID dell’ordine ed inviare una mail con l’indicazione del Codice Riferimento Operazione (CRO) fornito dalla propria banca. Il Venditore procederà con la spedizione della merce solo a seguito di verifica dell’effettivo trasferimento dei fondi sul proprio conto corrente. 





Il Bonifico bancario dovrà essere anticipato alle seguenti coordinate:





BANCA UNICREDIT





IBANI T 74 Z 02008 21506 000004071383





ABI 02008  CAB_21506





Tutti i suddetti metodi di pagamento vengono sempre elencati sul sito nella fase antecedente al completamento dell’ordine.





ART. 5 – PREZZI





Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA.





I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma vengono calcolati ed indicati al Cliente in maniera dettagliata al momento della conclusione del processo di acquisto, nel cosiddetto “Carrello” e nella pagina di checkout, prima dell’effettuazione del pagamento, essendo peraltro variabili in base alla modalità di consegna e/o di pagamento scelta, nonché al prezzo di acquisto del prodotto.





Il Venditore si riserva la facoltà di modificare i prezzi sul sito in qualsiasi momento e il cliente accetta. Resta tuttavia inteso che i prodotti saranno venduti e fatturati sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine e confermati nell’e-mail inviata dal Venditore a conferma dell’acquisizione dell’ordine. 





Il Venditore si riserva di verificare la correttezza del prezzo del prodotto al momento del ricevimento dell’ordine. Può, infatti, accadere in casi eccezionali che per un mero errore tecnico o altro inconveniente il sito riporti un prezzo diverso da quello normale di vendita. In questo caso, il Venditore contatterà il Cliente per verificare se sia interessato ad acquistare comunque il prodotto al prezzo corretto, altrimenti provvederà ad annullare l’ordine.





Il prezzo dei prodotti indicato sul sito è valido unicamente per gli acquisti online. 





ART. 6 – MODALITÀ E TEMPI DI SPEDIZIONE





Il Venditore affida tutte le sue spedizioni a corrieri espressi. Si precisa che ogni spedizione verrà affidata al corriere prescelto solo a seguito di conferma di avvenuto pagamento e verifica dell’effettivo trasferimento dei fondi.





I prodotti vengono consegnati tramite il corriere al domicilio indicato dal Cliente mediamente entro 3-4 giorni lavorativi. Tuttavia, tali tempistiche sono meramente indicative ed il Cliente è reso edotto della possibilità che vi siano ritardi nella consegna derivanti da cause non imputabili al Venditore, il quale si impegna in ogni caso a consegnare i prodotti acquistati entro 30 giorni dalla conclusione del contratto.





A) Le tempistiche sopra indicate potranno subire ritardi ulteriori in caso di consegna all’estero.





Qualora il Cliente non ritirasse i prodotti nel periodo di giacenza previsto dal corriere a seguito di irreperibilità del Cliente medesimo presso il domicilio indicato al momento dell’acquisto e i prodotti rientrassero nella disponibilità del Venditore, il Cliente sarà tenuto a sostenere tutti i successivi costi di spedizione necessari per una nuova consegna degli stessi.





Il Cliente ha l’onere di controllare che i prodotti consegnati siano integri e non presentino rotture o manomissioni esteriori. Qualora i prodotti non risultino integri o presentino rotture o manomissioni esteriori, il Cliente è tenuto a non accettare la consegna. Una volta accettata la consegna, il Cliente non potrà sollevare contestazioni con riguardo a vizi esteriori visibili al momento della consegna del prodotto.





ART. 7 – DIRITTO DI RECESSO





Conformemente agli artt. 52 e seguenti del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto d’acquisto senza alcuna penalità e senza obbligo di specificarne il motivo, entro un termine di 7 giorni, a decorrere dalla data di consegna dei prodotti al Cliente o ad un terzo da quest’ultimo autorizzato.





Quanto alle modalità di esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà informare il Venditore della propria decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, ad esempio tramite e-mail ad ottica.righi@greenvision.it.





Il recesso si considera esercitato se la relativa comunicazione è inviata dal Cliente al Venditore prima della scadenza del periodo di recesso sopra indicata.





Il Cliente deve provvedere alla restituzione del prodotto entro il termine di 7 giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere. La restituzione del prodotto potrà avvenire secondo le seguenti modalità alternative: 





a) gratuitamente, mediante consegna in uno qualsiasi dei punti vendita fisici del Venditore; 





b) mediante spedizione indirizzata alla sede del Venditore in Via G. Garibaldi n. 109, 59100 Prato (PO). Sono a carico del Cliente tutte le spese di spedizione relative alla restituzione dei prodotti, così come ogni rischio ad essa connesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo, danneggiamento, furto, smarrimento dei prodotti ecc.)





Ogni prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti e non deve presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.





Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvede al rimborso del prezzo corrisposto dal Cliente, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, senza ritardo e comunque entro 7 giorni dal giorno in cui è informato della volontà del Cliente di recedere dal contratto. Qualora il Cliente abbia optato per la soluzione di cui al punto a) del presente articolo, Il Venditore si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto.





Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto iniziale, salvo diverso accordo tra le parti.





Si precisa che le lenti a contatto, le soluzioni per lenti a contatto e, in generale, le confezioni contenenti liquidi, in quanto prodotti sterili, non possono essere restituiti qualora le confezioni siano state aperte o danneggiate. Sono esclusi dal diritto di recesso altresì i prodotti indicati all’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, tra cui i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.





ART. 8 – GARANZIE SUI PRODOTTI





Tutti i prodotti presenti sul sito sono coperti dalla garanzia legale per difetti di conformità prevista per i Consumatori, ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.





In base alla suddetta normativa il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, a condizione che il predetto difetto si manifesti entro 2 anni dalla consegna del prodotto.





In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Consumatore decade dai predetti diritti qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. 





Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente è tenuto conservare la fattura del prodotto acquistato.





Con riferimento alle lenti a contatto, non costituisce difetto di conformità un’intolleranza e/o controindicazione individuale al prodotto o la mancata corrispondenza di quanto acquistato alla prescrizione del proprio medico oculista o ottico optometrista. Ad ogni modo, qualora il Cliente riscontrasse un problema che ritenga potersi qualificare come un difetto di conformità, egli sarà tenuto a non gettare le lenti a contatto e a custodirle accuratamente, al fine di permettere al Venditore di effettuare le verifiche necessarie per rilevare un eventuale difetto di conformità.





ART. 9 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE





Tutti i contenuti presenti all’interno del Sito sono protetti dal diritto d’autore. 





Pertanto, è fatto divieto a chiunque di modificare, distribuire, trasmettere, pubblicare, commercializzare, concedere in licenza, copiare o utilizzare per scopi commerciali i contenuti presenti sul sito senza il preventivo consenso scritto del Venditore. Tutti i marchi, loghi ed altri segni distintivi di qualsiasi genere utilizzati nel Sito, appartengono al Venditore e/o ai rispettivi proprietari. È espressamente vietato l’uso dei marchi da parte dell’utente, in qualsiasi modo ed a qualsiasi scopo, ivi inclusa la riproduzione su altri siti web, senza la preventiva autorizzazione scritta del Venditore o dei legittimi proprietari. 





ART. 10 – RESPONSABILITÀ





Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.





Ai sensi del D.M. 3 Febbraio 2003, la vendita di lenti a contatto deve essere effettuata dall’esercente l’arte sanitaria ausiliaria di ottico direttamente o sotto il suo diretto controllo negli esercizi commerciali di ottica. Il Cliente dichiara espressamente di essere a conoscenza del fatto che una scorretta utilizzazione delle lenti a contatto può provocare gravi danni agli occhi e alla salute e di essere un abituale portatore di lenti a contatto e che, pertanto, l’acquisto online ha mera finalità di riassortimento di un acquisto precedente effettuato in negozi specializzati, esonerando espressamente il Venditore da qualsiasi responsabilità in ordine alla vendita, al corretto utilizzo da parte del Cliente delle lenti a contatto e/o dei liquidi per la loro conservazione e manutenzione. Il Cliente si impegna a leggere attentamente le istruzioni e le condizioni d’utilizzo prima di utilizzare i prodotti in questione, impegnandosi altresì a contattare il fabbricante o un ottico specializzato in caso di dubbio. Il Cliente esonera espressamente il Venditore da ogni responsabilità per la propria eventuale intolleranza ai prodotti in questione. 





ART. 11 – INTEGRALITÀ





Le presenti Condizioni sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni è considerata invalida o dichiarata tale ai sensi della legge, dei regolamenti o in seguito a una decisione da parte di una Pubblica Autorità le altre disposizioni continueranno ad avere piena validità ed efficacia.





ARTICOLO 12 – DIRITTO APPLICABILE E GIURISDIZIONE COMPETENTE 





Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. 





A norma delle inderogabili disposizioni di legge in materia, ogni controversia civile che non trovi soluzione amichevole è sottoposta alla competenza esclusiva del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.


Daniela righi

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