Come scegliere gli occhiali da sole

Come scegliere gli occhiali da sole

LA FORMA DEL TUO VISO:

Ti stai chiedendo come scegliere gli occhiali da sole che più si adattano al tuo viso? Non te lo immagineresti mai, ma la loro montatura dovrebbe essere l’opposto rispetto alla forma che ha. Tieni in mente questo suggerimento e utilizza le nostre istruzioni per fare la giusta scelta!

Gli occhiali da sole sono un accessorio importante per la protezione degli occhi dai raggi solari dannosi, in particolare quelli ultravioletti (UV) e sono utili durante la guida, mentre prendi il sole in spiaggia o in montagna, ma rappresentano anche quell’accessorio che può aggiungere valore al tuo look!

A primo impatto non troverai facile comprendere la forma del tuo viso, ma non ti preoccupare perché esiste un modo per capirlo!

È possibile dividere le forme del viso in sei tipologie: viso ovale, viso rotondo, viso triangolare o a forma di cuore, viso trapezoidale, viso allungato o rettangolare e viso squadrato:

  • Il viso ovale è considerato quello che si adatta con il maggior numero di montature poiché presenta contorni delicati ed una fronte piccola. Gli occhiali che meglio si abbinano sono infatti tutti quelli squadrati, arrotondati ma anche i più vistosi.
  • Per un viso rotondo dai contorni delicati e con guance abbondanti è bene che si scelga una montatura sottile, ampia, con lenti squadrate o rettangolari.
  • Un viso triangolare o a forma di cuore è caratterizzato da un’ampia fronte e mento appuntito, quindi è meglio evitare montature appariscenti e scegliere piuttosto montature dalla forma arrotondata o ovale e sottile, con lenti allungate verso l’alto.
  • Ad un viso trapezoidale dalla fronte piccola ma dalla mascella pronunciata è opportuno abbinare un paio di occhiali che evidenzino la parte alta del viso, come le montature con il bordo superiore colorato o montature larghe (come per esempio la tipologia a farfalla), in modo da equilibrare le caratteristiche del viso.
  • Per un viso allungato caratterizzato da fronte e mascella abbondanti, sono consigliati occhiali ovali e arrotondati con montature spesse e dalle lenti grandi che tendono ad accorciare il viso.
  • Un viso squadrato, a differenza di quello allungato risulta un po’ più ampio e corto con fronte e mascella pronunciati. Ad esso si abbinano occhiali dalla forma arrotondata e incurvati con lenti piccole.

L’INCARNATO, IL COLORE DEGLI OCCHI E DEI CAPELLI:

Per gli occhiali da sole, altri aspetti importanti da tenere in considerazione per valorizzare al meglio il tuo volto sono la carnagione, il colore degli occhi e dei capelli.

La pelle può avere un sottotono freddo, tipico di chi è più soggetto alle scottature e di chi in genere ha gli occhi chiari, oppure un sottotono caldo, caratterizzato da pelle olivastra ed occhi castani, nocciola o neri. Nel primo caso i colori più adatti per un paio di occhiali da sole potrebbero essere il nero, il bianco, il verde, il viola, il blu, il rosa o l’argento con lenti che possono variare dal blu, al verde, al grigio. Nel secondo caso invece, i colori che meglio potrebbero adattarsi sono il rosso, il marrone, il beige, il giallo o il dorato con lenti dai colori vividi.

Per quanto riguarda i capelli invece, il verde è il colore che meglio si adatta alle chiome rosse. Il biondo caldo/ramato si abbina molto bene al marrone in generale e al tartarugato; al contrario, ad un biondo freddo stanno bene il viola, il blu e il nero.Per il castano caldo le scelte migliori sono il verde, il rosso o l’oro, mentre quello freddo si sposa con il marrone o il beige ma anche con colori come il nero, il rosa e il blu. Sia il nero caldo che quello freddo si abbinano al nero, al viola, al rosso e al verde, ma per il nero caldo il colore più adeguato risulta essere il marrone, diversamente dal nero freddo che si accosta maggiormente al blu. Per concludere le capigliature grigie e bianche prediligono colori come il verde, il rosso e il viola, i quali creano un contrasto con i capelli, a differenza di colori come il marrone e il beige che sono invece da evitare.

LE LENTI DEI TUOI OCCHIALI

Un’altra cosa da tenere in considerazione è la scelta del colore delle lenti, la quale dovrebbe essere condizionata al tipo di utilizzo che si vorrebbe fare degli occhiali e delle circostanze in cui ci si trova poiché in alcuni casi possono alterare in maniera considerevole la visuale (ad esempio durante la guida).

È bene quindi fare una distinzione anche dei vari tipi di lenti per far si che la vostra scelta sia adeguata anche all’utilizzo che ne farete dei vostri occhiali da sole!

  • Le lenti di colore grigio o verde diminuiscono l’intensità della luce e non alterano i colori, a differenza di quelle color giallo/ambra che sono infatti sconsigliate durante la guida. 
  • Le lenti rosse, arancioni e marroni sono più adatte per le giornate invernali caratterizzate da una luce fredda e quindi vengono spesso utilizzate dagli sciatori per attenuare l’intenso riflesso della neve. 
  • Le lenti viola sono utili per le attività all’aperto. 
  • Le lenti ramate migliorano la percezione del contrasto e della profondità.
  • Infine, le lenti blu permettono una migliore distinzione dei colori e, assieme alle lenti marroni sono utili per chi soffre di miopia.

GLI OCCHIALI DA SOLE PIÙ DI TENDENZA DELLA PRIMAVERA/ESTATE 2021:

Dopo aver preso conoscenza di tutte queste informazioni, sarai pronto per scegliere gli occhiali più giusti per te, ma c’è ancora una cosa che devi sapere! È ormai arrivata la bella stagione, quindi perché non tenersi aggiornati sui tipi di occhiali da sole uomo e donna più in voga dell’Estate 2021 e rimanere al passo con i tempi?

Quest’anno le tendenze soddisfano tutti i gusti: dai modelli a visiera con lenti larghe e lunghe che aiutano a proteggersi o mascherarsi, ai modelli più anni ’70 come le montature a forma di goccia con lenti gialle. Altri modelli alla moda sono invece le montature dalle forme geometriche e dai tagli originali, le montature spesse dalla forma arrotondata, ed il modello cat-eye dai colori neutri. Inoltre, come non citare l’intramontabile fascino dell’occhiale total black!

Ora hai la guida che ti serve per acquistare un nuovo paio di occhiali da sole adatti al tuo volto e di tendenza, quindi cosa aspetti? Completa il tuo look!

CHI È OTTICA RIGHI:

Fino ad ora abbiamo parlato dell’aspetto estetico, ma tenete a mente che l’aspetto principale è sempre la qualità. Potete trovare occhiali da sole di qualità e sempre al passo con la moda da Ottica Righi: un’azienda guidata dalla professionista Daniela Righi, la quale opera nel settore dell’ottica da più di quarant’anni. I nostri punti vendita si trovano a Prato e ad Agliana, dove potrai scoprire un vasto assortimento di occhiali da sole con tantissime montature dai colori differenti e potrai avere la possibilità di farti assistere e consigliare nella scelta del tuo occhiale preferito e dei marchi più prestigiosi come Christian Dior, Prada, Chanel, Valentino, Giorgio Armani, Yves Saint Laurent e molti altri. Scegli Ottica Daniela Righi per rendere il tuo stile unico, grazie ad occhiali da sole di ottima qualità, belli e pratici!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.