Come truccarsi con gli occhiali da vista

Come truccarsi con gli occhiali da vista

Indossi gli occhiali da vista e ti chiedi spesso quale trucco sarebbe opportuno applicare per valorizzare il tuo sguardo? In questo articolo troverai le risposte alla tua domanda!

Quale trucco applicare:

In realtà non c’è un vero e proprio make-up da occhiali, ma posso darti dei consigli che, se ascoltati, possono dare più risalto al tuo sguardo:

–          Gli occhiali da vista tendono a soffocare lo sguardo e a evidenziare le occhiaie, un aspetto importante è quindi cercare di mascherarle il più possibile e nascondere le imperfezioni. Questo può essere fatto attraverso l’uso di correttori coprenti a base di pigmento arancione.

–          È fondamentale anche curare le sopracciglia pettinandole con un gel trasparente o, nel caso di sopracciglia molto spettinate, andandole a riempire e fissare con una matita, un gel o un ombretto appositi, privilegiando un tratto leggero e naturale.

–          Gli occhiali da vista di chi è affetto da miopia solitamente tendono a rimpicciolire gli occhi, perciò è è meglio servirsi di colori chiari e naturali come le sfumature del rosa e del marrone, ed escludere quelli scuri che renderebbero lo guardo più cupo. Un altro metodo è quello di applicare una matita chiara sul bordo inferiore dell’occhio, la quale crea un effetto che lo rende più grande di quello che è in realtà.

–          Gli astigmatici invece, generalmente portano occhiali che hanno un effetto contrario di quelli per miopi e quindi, è utile puntare su colori scuri e creare per esempio uno smokie eyes soft con colori tenui che sia sfumato e non troppo marcato.

–          Infine, per definire e donare fascino agli occhi potresti anche ricorrere all’uso di eyeliner del colore che più ti piace e che meglio si abbina alla montatura, prestando però attenzione a non far fuoriuscire le linee dalla montatura, e risaltare ancora di più lo sguardo con l’applicazione di un buon mascara volumizzante e di un rossetto dalla gradazione intensa.

Come abbinare il colore dei tuoi occhi:

Il colore degli occhi svolge un ruolo cruciale sulla scelta della colorazione del trucco. Per non creare un make up che risulti antiestetico è bene che tu prenda conoscenza di quali colori sono in armonia con il tuo sguardo:

–          Occhi azzurri/grigi: per un effetto bilanciato su occhi azzurri utilizza colori che si uniformino con quello della tua iride, ovvero tutte le tonalità dell’azzurro, dalle più chiare alle più scure. Al contrario, per creare un look più intenso, applica colori dai toni caldi come il marrone, il beige, il bronzo, il corallo o il pesca, fino a quelli più freddi quali il viola chiaro o il rosa. Nel caso di occhi grigi o azzurri molto chiari, la scelta migliore ricade su colori che creano contrasto come il nero, il grigio o blu scuro, il viola.

–          Occhi castani/marroni/neri: per creare un effetto neutro su occhi castani, si possono scegliere tutte le tipologie di marrone. Per enfatizzare invece gli occhi, il colore che più si adatta è il blu, ma non se la tua iride è di un marrone scuro. In questo caso meglio scegliere toni caldi come l’oro e il bronzo, il verde chiaro o gli aranciati come l’albicocca. Se hai occhi neri o comunque molto scuri, abbina dei toni chiari che donino luminosità come il rosa, l’ambra e l’oro, ma cerca di evitare i colori troppo scuri.

–          Occhi verdi: se gradisci un effetto naturale, utilizza come per gli occhi azzurri dei colori che si uniformino a quello della tua iride: dal verde bosco, al verde petrolio, al verde salvia fino ad uno più luminoso come lo smeraldo. Se vuoi evidenziarli invece, il viola scuro è la scelta perfetta! Puoi però spostare la tua scelta anche sulle sue varianti come il lilla, il bourdeaux o il marrone caldo. Se i tuoi occhi verdi sono particolarmente scuri, concentrati su colori pastello. Al contrario se sono molto chiari, meglio privilegiare i colori pastello. Infine, se sono di un verde acceso, i colori dalla base aranciata sono la decisione più opportuna.

I make up più adatti alle diverse montature:

–          Montatura sottile: con questo genere di montatura è molto apprezzato lo Smokey eyes, uno dei trucchi preferiti anche per le occasioni speciali, incentrato sulla sfumatura degli ombretti. Ne esistono più varianti: da quella più leggera con colori naturali e neutri, a quello più intenso con colori più scuri come il nero, il marrone scuro o il blu, a quello più luminoso caratterizzato da ombretti metallizzati o glitterati, fino ad uno più spento, realizzato con ombretti opachi.

–          Montatura nera classica: in questo caso è importante valorizzare le ciglia con mascara volumizzanti o allunganti e prima dell’applicazione, ricorrere all’uso del piegaciglia al fine di intensificare ulteriormente lo sguardo. Per dare un tocco in più al make up puoi aggiungere un rossetto dai colori vivaci.

–          Montatura colorata: è importante creare un equilibrio con il colore della montatura restando in linea con esso: se è di un colore freddo come il viola scuro, si possono utilizzare ombretti anch’essi di colori freddi, abbinando poi un rossetto nude per non creare un look che risulti antiestetico. Allo stesso modo, se la montatura è di un colore caldo, è bene applicare ombretti e rossetti dai toni altrettanto caldi come il rosso o gli aranciati.

–          Montatura cat eye: chi indossa questo tipo di montatura può creare delle linee che allunghino l’occhio utilizzando un eyeliner e andando così a riprendere la forma dell’occhiale. Per completare il look si possono aggiungere un blush ed un rossetto rosato o rossiccio.

–          Montatura retrò: la giusta scelta in questo caso è creare un trucco con ombretti dal finish opaco o matt, simili al colore della tua iride oppure in contrasto con questa. l’importante è escludere ombretti troppo chiari, luminosi o brillantati. Per rendere il tuo trucco più completo puoi abbinare il rossetto che più ti piace, dai più sgargianti ai più naturali.

Ecco a te i segreti per un make up perfetto anche indossando gli occhiali!

E ora cosa aspetti? Vieni a trovarci da Ottica Righi. Sapremo fornirti occhiali di qualità in grado di completare e personalizzare il tuo look nel modo che preferisci grazie alla nostra ampia gamma di montature!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.